Caso 1 – Distribuzione di articoli accademici

Riassumendo …

Riprendiamo ora le domande iniziali del caso e cerchiamo di trovare una risposta riassuntiva.

  • Matthias può fotocopiare o digitalizzare l’articolo e distribuirlo agli studenti?

Sì, Matthias può fare una fotocopia o digitalizzare l’articolo per poi distribuirlo alla sua classe grazie all’eccezione a fini didattici. Questa eccezione è imperativa e l’utilizzatore non può rinunciarci attraverso le condizioni generali della raccolta. Nel nostro caso Matthias può fare una copia integrale dell’articolo siccome fa parte dell’estratto di una raccolta che non costituisce un’opera commercializzata in sé.

  • Matthias, può caricare l’articolo digitalizzato sulla piattaforma d’insegnamento LMS (“learning management system) dell’università?

Sì, Matthias può caricare l’articolo digitalizzato sulla piattaforma d’insegnamento LMS dell’università. Questo uso è coperto dall’eccezione a scopo didattico. Sarà comunque necessario che il contenuto sia protetto da login e password al fine di assicurarsi che sia utilizzato ad un unico scopo d’insegnamento.

  • Matthias può modificare l’articolo prima di distribuirlo agli studenti?

Sì, Matthias può modificare l’articolo. L'espressione “qualsiasi utilizzo” nel contesto dell’eccezione a fini didattici include ugualmente la possibilità di modificare il contenuto.

  • Matthias, può inviare l’articolo scannerizzato ad un amico?

Sì, Matthias può inviare l’articolo ad un amico anche se abita all’estero*. L'utilizzo di un’opera in una cerchia di persone strettamente legate è permessa dall’articolo 19, al. 1, Iet. a LDA.

*L’invio all’estero è permesso solo dall’eccezione per uso privato in senso stretto, ovvero nell’ambito personale e non per le altre due eccezioni (“uso privato a fini didattici” o “uso privato aziendale”)

Da ricordare:

  • Attenzione: in questo caso di studio abbiamo sempre parlato di raccolta cartacea e non digitale. Nel caso di copie digitali può rivelarsi più complesso identificare la legge applicabile.
  • Ricordiamoci che il titolare di diritti non è per forza l’autore, ma può anche essere una terza persona.
  • È possibile utilizzare i contenuti protetti a fini didattici, ma generalmente solo se non sono riprodotti e distribuiti in maniera integrale (eccezione: un articolo di una raccolta, dove l’articolo è unicamente un estratto di un’opera intera, nel nostro caso la raccolta di articoli).

Matthias è professore di microeconomia all’Università della Svizzera Italiana. Per il suo corso, vorrebbe distribuire ai suoi studenti un articolo scientifico della Harvard Business Review. Si tratta di un articolo di cui ha comprato un esemplare in versione cartacea come persona privata e le condizioni di utilizzo della Harvard Business Review ne vietano esplicitamente la redistribuzione.

 

Domande sul caso:

  1. Matthias può fotocopiare o digitalizzare l’articolo e distribuirlo agli studenti?
  2. Matthias, può caricare l’articolo digitalizzato sulla piattaforma d’insegnamento LMS (“learning management system) dell’università?
  3. Matthias può modificare l’articolo prima di distribuirlo agli studenti?
  4. Matthias, può inviare l’articolo scannerizzato ad un amico?

 

Obiettivi:

  • Applicare l’eccezione uso privato a fini didattici descritta nella legge sul diritto d’autore svizzera.
  • Interpretare gli utilizzi permessi dall’eccezione sull’uso a fini didattici
  • Identificare la differenza nell’uso di articoli cartacei piuttosto che digitalizzati per quello che concerne la legge applicabile (ovvero legge di quale paese).

 

Istruzioni:

  • Leggere attentamente il caso, le domande e gli obiettivi.
  • Sarete guidati attraverso il caso seguendo la metodologia precisa, che si traduce con una serie di domande:
    1. DOVE... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale si applica?
    2. COSA… è un’opera protetta?
    3. COME…possono utilizzare un’opera le altre persone?
    4. CHI … detiene i diritti d’autore su un’opera?

Questa metodologia può essere applicata a tutti i casi/problematiche dove siete UTILIZZATORI di un contenuto o di un’opera.

  • Rispondete alle domande che vi sono poste e vi daremo la soluzione accompagnata da una breve spiegazione.
  • Alla fine del caso, troverete delle piccole variazioni del caso originale e un riassunto che raggruppa le risposte alle domande iniziali con i punti importanti da ricordare. Quest’ultimo potrà essere scaricato e usato come sintesi.

Pronti per la sfida? Cominciamo! Cliccate su “AVANTI” per continuare o “PRECEDENTE” per tornare alla pagina precedente.

 

 

*LMS: Piattaforma di condivisione e di lavoro in linea con obiettivo di apprendimento