1. DOVE… viene utilizzata l’opera e quale diritto nazionale si applica?
Breve introduzione al diritto d’autore applicabile in un contesto internazionale
Quando un contenuto protetto dal diritto d’autore viene utilizzato in Svizzera da soggetti esclusivamente svizzeri, si applicherà il diritto svizzero in materia. Tuttavia, sono frequenti i casi che presentano un risvolto internazionale (utilizzazione di un contenuto creato all’estero, diffusione via Internet al di là dei confini nazionali svizzeri, ecc.) e per i quali è necessario determinare quale sia il diritto applicabile.
Nessuna legge nazionale, infatti, produce effetti al di fuori del proprio territorio: se vi è il coinvolgimento di diversi Stati, allora possono trovare applicazione diversi diritti. Oltre a questo, in materia di proprietà intellettuale non esiste un diritto uniforme, ma al massimo alcuni principi universali applicabili negli Stati firmatari di convenzioni internazionali.
Per risolvere gli eventuali conflitti di leggi bisogna quindi ricorrere al «diritto internazionale privato», un diritto che a sua volta è soggetto a interpretazioni che potrebbero differire a seconda dello Stato che lo applica. Ad ogni modo, tenendo conto della complessità della materia è opportuno interpellare un giurista ogniqualvolta la situazione presenti un carattere internazionale.