1.5 Determinare il territorio dell’utilizzazione: la pubblicazione online

La determinazione del territorio dell’utilizzazione è una questione semplice quando si tratta di una riproduzione distribuita a un gruppo di studenti. Tuttavia, se la diffusione avviene via Internet, diventa più complesso identificare lo Stato in cui l’opera viene utilizzata: è quello in cui l’opera è stata pubblicata online? Oppure lo Stato in cui l’opera è disponibile? O è lo Stato in cui l’opera viene consultata? O lo Stato nel cui territorio è sopravvenuto il danno? O lo Stato di residenza della vittima? Non esiste una risposta che vada bene in tutti i casi e sarà necessario valutare ogni singola circostanza senza poter escludere a priori l’esistenza di un conflitto di leggi o di giurisdizione.

BUONO A SAPERSI

FAQ

1.5-1 Per arricchire il suo blog in francese, un professore che collabora con l’Università di Neuchâtel vuole pubblicare una foto scattata nell’atrio della stazione di Zurigo con la scultura di Niki de Saint Phalle. Quali aspetti occorre considerare?

Il blog del professore si può ritenere rivolto al pubblico francese e svizzero e avere quindi come luogo di consultazione sia la Francia sia la Svizzera. Mentre l’utilizzazione della fotografia non porrà nessun problema in Svizzera (il diritto d’autore svizzero prevede in questi casi un’utilizzazione illimitata per le opere ubicate su suolo accessibile al pubblico, art. 27 LDA), tale eccezione non esiste in Francia. L’utilizzazione della fotografia in Francia (e quindi sul blog del professore) non è ammessa senza il consenso dei successori legali dell’artista. Tali aventi diritto potrebbero quindi lamentare una violazione dei loro diritti (utilizzazione della fotografia senza consenso) in Francia, adducendo la motivazione che l’opera verrebbe utilizzata in Francia senza consenso.