La determinazione del territorio dell’utilizzazione è una questione semplice quando si tratta di una riproduzione distribuita a un gruppo di studenti. Tuttavia, se la diffusione avviene via Internet, diventa più complesso identificare lo Stato in cui l’opera viene utilizzata: è quello in cui l’opera è stata pubblicata online? Oppure lo Stato in cui l’opera è disponibile? O è lo Stato in cui l’opera viene consultata? O lo Stato nel cui territorio è sopravvenuto il danno? O lo Stato di residenza della vittima? Non esiste una risposta che vada bene in tutti i casi e sarà necessario valutare ogni singola circostanza senza poter escludere a priori l’esistenza di un conflitto di leggi o di giurisdizione.
Un unico atto, diversi illeciti: il criterio della consultazione di un sito web potrebbe far pensare che lo stesso atto provochi diversi illeciti a seconda del territorio in cui avviene la consultazione. Per questo motivo, un sito web rivolto a un pubblico svizzero, francese e belga potrebbe trovarsi all’origine di violazioni del diritto d’autore in ognuno di questi territori. Questa considerazione spinge gli editori ad attuare soluzioni di blocco geografico dei servizi (ad esempio YouTube, Netflix, ecc.).
BUONO A SAPERSI
diversi, sull’origine, ossia il luogo della pubblicazione online (Cass., Civ. 1, 30 gennaio 2007, n. 03-12354), sul luogo in cui si è verificato il danno (TGI Parigi, 3a c. 2a sezione, 18/12/2009, Editions du Seuil e altri / Google Inc. e Francia ), o sul luogo di consultazione di un sito web (Cass., 10 luglio 2007, n. 05-18571).
FAQ
Il blog del professore si può ritenere rivolto al pubblico francese e svizzero e avere quindi come luogo di consultazione sia la Francia sia la Svizzera. Mentre l’utilizzazione della fotografia non porrà nessun problema in Svizzera (il diritto d’autore svizzero prevede in questi casi un’utilizzazione illimitata per le opere ubicate su suolo accessibile al pubblico, art. 27 LDA), tale eccezione non esiste in Francia. L’utilizzazione della fotografia in Francia (e quindi sul blog del professore) non è ammessa senza il consenso dei successori legali dell’artista. Tali aventi diritto potrebbero quindi lamentare una violazione dei loro diritti (utilizzazione della fotografia senza consenso) in Francia, adducendo la motivazione che l’opera verrebbe utilizzata in Francia senza consenso.