2.6.1.2 Opere di autore sconosciuto

Nei casi di opere pubblicate senza indicazione di un autore o di un’autrice o laddove l’eventuale diritto di paternità non possa essere attribuito a nessuna persona specifica, si parla di autore ignoto. Risulta pertanto impossibile definire il periodo coperto dalla protezione generale di 70 anni (risp. 50 anni per i programmi per computer) dopo la morte dell’autore o dell’autrice.

L’art. 31 cpv. 1 LDA prevede allora che la protezione ai sensi del diritto d’autore si estingua 70 anni dopo la pubblicazione dell’opera. Se l’opera è stata pubblicata a dispense, come è il caso delle opere composte da diversi volumi pubblicati singolarmente in un dato arco di tempo, la protezione ai sensi del diritto d’autore si estingue 70 anni dopo la pubblicazione dell’ultima dispensa.

Se però si viene a conoscenza di chi siano l’autore o l’autrice prima che scadano i 70 anni della protezione, si applicano i termini generali, ossia la protezione si estingue 70 anni (risp. 50 anni per i programmi per computer) dopo la morte dell’autore o dell’autrice (art. 31 cpv. 2 LDA).