Per i rendiconti sugli avvenimenti d’attualità è lecito registrare, riprodurre, presentare, diffondere e mettere in circolazione o altrimenti far vedere o udire le opere viste o udite in occasione dell’avvenimento, nella misura in cui lo scopo informativo lo giustifichi (art. 28 cpv. 1 LDA).
Inoltre, a scopo informativo su questioni d’attualità è lecito riprodurre, mettere in circolazione e diffondere o ritrasmettere brevi estratti di articoli di giornale o di relazioni radiofoniche o televisive; in questi casi va indicato chiaramente che si tratta di un estratto; la fonte e l’autore, se vi è designato, devono essere menzionati (art. 28 cpv. 2 LDA).
Occorre osservare che solo un’opera già pubblicata per la prima volta (art. 9 cpv. 3 LDA) con il consenso e secondo le modalità auspicate dall’autore rientra nella definizione di questa disposizione restrittiva.
Il primo capoverso dell’art. 28 LDA tratta della possibilità di utilizzare un’opera protetta in relazione a un avvenimento, cioè quando per presentare una relazione su un avvenimento d’attualità è indispensabile utilizzare una o più opere specifiche. Tuttavia, l’evento in questione non può essere una presentazione dell’opera stessa. Ad esempio, il servizio su un vernissage non può consistere in una documentazione delle opere esposte in quanto tali, ma del contesto che le circonda – l’inaugurazione, la presentazione, il pubblico, la critica ecc. Le opere devono essere presentate come supporto al resoconto dell’evento. Pertanto, l’art. 28 LDA esclude che l’opera possa costituire l’oggetto del resoconto.
L’autore dell’opera va indicato se l’evento riguarda l’opera in questione (ad esempio nel caso di un vernissage), mentre se l’opera svolge un ruolo secondario rispetto all’evento (si pensi ai brani musicali di sottofondo) si ritiene, in generale, che non sia necessario indicare l’autore. La semplice messa in circolazione o diffusione tramite streaming di un evento non è condizione sufficiente: l’eccezione prevista dall’art. 28 LDA implica la clausola della presentazione di un resoconto. Pertanto, la comunicazione dell’avvenimento deve essere integrata, ad esempio, da una dichiarazione, un commento, una critica o una sintesi per il pubblico.
Le forme di utilizzo consentite sono tutte quelle descritte nello specifico nell’art. 10 cpv. 2 LDA.
La fruizione dell’opera in questione deve essere avvenuta durante l’avvenimento riferito.
L’evento può svolgersi «in diretta» o essersi già concluso, ma deve comunque essere ancora di attualità. L’«attualità» di un avvenimento si giudica in base alla sua possibilità di provocare reazioni da parte del pubblico o accendere un dibattito pubblico. Il caso tipico, in questo senso, è quando l’evento viene menzionato o può essere ritenuto importante dai media o dal pubblico.
Ai sensi del secondo capoverso dell’art. 28 LDA, quando si presenta una questione di attualità è possibile non solo utilizzare l’opera oggetto dell’evento (nel rispetto di quanto sopra descritto) ma anche sfruttare resoconti realizzati da terzi sullo stesso evento. Ad esempio, si possono usare brevi estratti di articoli di giornale o di relazioni radiofoniche o televisive.
In questi casi è necessario che l’utilizzo sia limitato a brevi estratti: è cioè imprescindibile che siano correlati e connessi all’avvenimento di attualità che si desidera presentare.
È sempre necessario indicare la fonte e l’autore, e il breve estratto deve essere distinguibile dal resto della dichiarazione o della relazione. Ad esempio, si possono utilizzare le virgolette per citare un articolo o per differenziare l’estratto radiofonico o televisivo dal resto della relazione.
Infine, diversamente dall’uso privato a fini didattici, non è necessario pagare un compenso per l’utilizzazione dell’opera ai sensi della disposizione restrittiva di cui all’art. 28 LDA.
FAQ
Ai sensi dell’art. 28 CoPA per riportare eventi di attualità, le opere percepite nel farlo possono essere fissate, riprodotte, presentate, trasmesse, distribuite o altrimenti rese percepibili. In questo caso, non è chiaro se il libro venga presentato o meno. Se non viene presentato (ad esempio leggendo un estratto o presentando la copertina al pubblico), il libro non può essere riprodotto nel blog del giornalista. Al contrario, se l’opera viene in qualche modo percepita durante l’esposizione, si applica l’art. 28 CoPA. 28 CoPA.
In linea di principio no. Questo perché l’eccezione di cui all’art. 28 CoPA è valida solo per gli eventi attuali, ovvero per gli eventi in corso o appena conclusi. 28 CoPA è valida solo per gli eventi in corso, cioè per gli eventi che sono in corso o appena terminati. La situazione potrebbe essere diversa se l’evento futuro presenta una novità che lo rende “attuale”, ad esempio l’inizio della fase organizzativa: tuttavia, solo le opere percepite in questa fase possono essere riprodotte ai sensi dell’art. 28 CoPA. 28 CoPA.
In linea di principio sì, è consentito utilizzare gli spezzoni di alcuni video presenti sui siti web di informazione locale per raccontare l’evento organizzato dall’Università, a condizione che l’evento sia comunque attuale e interessante per il pubblico che raggiungo con il mio blog. In questo caso, è necessario fare riferimento all’estratto pertinente e alla fonte.