5b.2 Licenze Free and Open Source Software
Le licenze Free and Open Source Software (FOSS) sono licenze per programmi per computer.
Consistono in contratti di licenza semplici e predefiniti per programmi per computer. Possono essere utilizzate dai programmatori per concedere in licenza i diritti di godimento sui loro programmi per computer a tutti gli utenti interessati e per rendere accessibile il codice sorgente modificabile.
Esiste una grande varietà di licenze FOSS. La Free Software Foundation gestisce un elenco di tutte le licenze che rispondono alla definizione di software libero. L’Open Source Initiative gestisce un elenco di tutte le licenze che rispondono alla definizione di software open source.
I due elenchi sono pressoché identici. Per questo motivo, spesso, anche se non sarebbe precisa, si utilizza la denominazione Free and Open Source Software, o software libero.
In poche parole, il software libero viene solitamente definito come un software che gli utilizzatori possono liberamente eseguire, studiare, distribuire e modificare.
La condizione alla base di tutto ciò sono le licenze FOSS, che concedono ampi diritti di godimento e garantiscono l’accesso al codice sorgente modificabile.