6.5.3 Confisca delle attrezzature utilizzate per commettere una violazione

Secondo gli art. 69 segg. CP, a cui si riferisce esplicitamente l’art. 72 LDA, il tribunale ha la possibilità di ordinare la confisca degli oggetti che sono serviti o erano destinati a commettere una violazione del diritto d’autore o che costituiscono il prodotto di una tale violazione (art. 69 CP), o valori patrimoniali che costituiscono il prodotto della violazione del diritto d’autore o erano destinati a determinare o a ricompensare l’autore di tale violazione, a meno che debbano essere restituiti alla persona lesa allo scopo di ripristinare la situazione legale (art. 70 cpv. 1 CP).

Le opere architettoniche non possono essere confiscate (art. 72 LDA).

La confisca può essere ordinata soltanto da un giudice al termine di una procedura.

Durante un procedimento, o anche all’inizio dello stesso, il magistrato penale (o la polizia nei casi urgenti) può ordinare un sequestro alle condizioni e per i motivi di cui agli art. 263 segg. CPP.

Per esempio: il magistrato può ordinare il sequestro di copie contraffatte per evitare che siano introdotte nel mercato o per utilizzarle come mezzi di prova. Al termine del procedimento le copie potranno essere confiscate e distrutte.

TENERE PRESENTE

Non è possibile la confisca di opere architettoniche

Quando si tratta di opere architettoniche, in considerazione del principio di proporzionalità e, in particolare, dei diritti del proprietario dell’immobile, una volta realizzate, queste non possono essere confiscate, a differenza degli altri tipi di opera. Ciò comporta che, in caso di sospetto di violazione del diritto d’autore in relazione a un’opera architettonica, occorre procedere con provvedimenti cautelari prima di realizzarla.

Quindi possono essere sequestrati e infine confiscati i progetti e la documentazione riguardanti la costruzione di un edificio. Per contro, una volta effettuata la costruzione (o la ristrutturazione) di un’opera architettonica, non sarà più possibile confiscarla per la violazione del diritto d’autore, per esempio allo scopo di distruggerla. Ciò nonostante, sarà comunque possibile chiedere la cessazione dei lavori di realizzazione sul piano civile, come pure un risarcimento.

FAQ

6.5.3-1 Le attrezzature utilizzate per commettere una violazione del diritto d’autore possono essere confiscate?

Il Codice penale prevede la possibilità di ordinare la confisca degli oggetti che sono serviti o erano destinati a commettere un reato o che costituiscono il prodotto di un reato, a meno che debbano essere restituiti alla persona lesa allo scopo di ripristinare la situazione legale. Possono essere confiscate sia le copie contraffatte di un’opera sia le attrezzature che consentono di realizzarle.