7.1.1 Che cosa sono i social media?
Secondo la definizione del Consiglio federale, i social media (o media sociali o reti sociali) «sono piattaforme più o meno aperte, interattive e partecipative che consentono ai loro utenti di comunicare tra loro nonché di stringere e coltivare rapporti.» (Consiglio federale, Base legale per i media sociali, Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Amherd 11.3912 del 29 settembre 2011, pag. 2). Si tratta di piattaforme che consentono agli utenti di pubblicare, individualmente o collettivamente, contenuti potenzialmente protetti dal diritto d’autore o di condividere contenuti esistenti con altri utenti.
Le reti sociali favoriscono lo scambio, la ricerca e la diffusione di informazioni. I metodi di comunicazione possono essere diversi. I social media rendono possibili, infatti, sia una forma di comunicazione privata tra gli utenti di una ristretta cerchia di conoscenti, sia la comunicazione pubblica, a seconda dei parametri di riservatezza configurati. In questo secondo caso la comunicazione sarà rivolta a un numero indeterminato di persone, che possono far parte o meno della rete sociale (Trudel P./Abran F. Gérer les enjeux et risques juridiques du Web 2.0, CEFRIO, 2012, pag. 32). Inoltre, con un minimo sforzo, gli utenti hanno la possibilità, individualmente o collettivamente, di produrre contenuti, di renderli accessibili ad altri utenti o di scambiarli con o mediante terzi (Consiglio federale, Base legale per i media sociali, Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Amherd 11.3912 del 29 settembre 2011, pag. 2).