7.1.2 Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Il passaggio al Web 2.0 ha dato un forte impulso alla rivoluzione digitale. I visitatori dei siti Internet si trasformano in partecipanti attivi della rete, non sono più soltanto lettori. Esistono diversi tipi di social media, ma lo scopo è sempre lo stesso: mettere in relazione tra loro i diversi partecipanti alla rete (Trudel P./Abran F. Gérer les enjeux et risques juridiques du Web 2.0, CEFRIO, 2012, pag. 29). L’evoluzione hardware della tecnologia è rapidissima: la capacità di elaborazione, la velocità della rete e le possibilità di memorizzazione crescono a ritmi serratissimi. Questo sviluppo consente di raccogliere quantità sempre maggiori di dati sempre più precisi e di rendere possibili nuovi modelli economici che rispondono a esigenze nuove (Gasser U., Perspectives on the Future of Digital Privacy, in: ZSR/RDS, Rechtsfragen im digitalen Zeitalter, Helbing Lichtenhahn, Basilea, pag. 363).