7.4.1.1 Diritto di paternità

Ai sensi dell’art. 9 LDA, «l’autore ha il diritto esclusivo sull’opera e il diritto di far riconoscere la sua qualità di autore». A questo riguardo occorre fare due considerazioni.

Innanzitutto, l’autore ha la libertà di scegliere con quale nome essere indicato come autore. Può infatti usare il proprio nome, uno pseudonimo o anche scegliere di restare anonimo (Philippin E. in: de Werra/Guilliéron (ed.), CoRo, Propriété intellectuelle, pag. 71).

In questo modo, un artista che decide di pubblicare un’opera su un social media può scegliere con quale nome apparire come autore dell’opera in questione. Chiunque decida di riutilizzare quell’opera, ad esempio mettendola a disposizione di altri utenti su un social media, dovrà rispettare la volontà dell’autore e quindi indicarne il nome o lo pseudonimo, o semplicemente prendere atto che non viene fornito nessun nome (Barrelet D./Egloff W., Le nouveau droit d’auteur, Stämpfli Verlag, Berna, 2008, pag. 46).

Oltre alla pubblicazione dell’opera, il diritto di paternità offre all’autore anche il diritto di ottenere il riconoscimento della sua qualità d’autore. L’autore può quindi decidere di procedere contro terze persone che cerchino di usurpare la paternità della sua opera. L’art. 25 cpv. 2 LDA si spinge ancora oltre, in quanto impone a chi cita l’opera di indicare sia la fonte che l’autore dell’opera, pena la possibilità di essere accusati di plagio (Rebetez M., Internet, les réseaux sociaux et le droit d’auteur, pag. 56).

GUT ZU WISSEN

Violazioni dei diritti di paternità

La specifica configurazione dei social media facilita le violazioni dei diritti di paternità. Infatti, la pubblicazione illecita di un’opera senza indicazione del nome del relativo autore contrasta con il disposto dell’ art. 9 LDA. Inoltre, anche gli utenti successivi saranno indotti a non citare la fonte dell’opera, scatenando così una violazione a catena.

FAQ

7.4.1.1-1 Vorrei pubblicare sulla mia pagina Facebook un’opera che ho trovato in Internet: ho ottenuto il permesso dall’editore, devo indicare anche il suo nome? Come mi devo comportare se il sito su cui l’ho trovata non cita nessun nome?

Non esiste un regime giuridico particolare per i social media, il che significa che l’autore mantiene il proprio diritto al riconoscimento della qualità d’autore e deve quindi essere menzionato (a meno che non abbia scelto di restare anonimo) Se l’opera viene utilizzata sotto forma di citazione, è necessario effettuare alcune ricerche per citare correttamente la fonte, soprattutto quando è in gioco il rispetto delle buone pratiche scientifiche.