La questione della determinazione del diritto applicabile è disciplinata dal diritto internazionale privato (il quale, nonostante la denominazione, non è un diritto internazionale, ma nazionale).
Di conseguenza, il primo interrogativo da porsi è quale sia il diritto internazionale privato applicabile. A tal fine occorre innanzitutto stabilire quale sia il tribunale chiamato a dirimere la questione (il foro competente). Il tribunale competente applicherà poi il diritto internazionale privato della propria giurisdizione al fine di risolvere l’eventuale conflitto di leggi.
Ad esempio, se la competenza spetta a un tribunale britannico, questo applicherà il diritto internazionale privato del Regno Unito; ciò non significa che sarà necessariamente riconosciuto come diritto applicabile il diritto d’autore britannico: il tribunale, infatti, potrebbe essere competente a trattare la controversia (ad esempio, a causa del luogo di residenza del convenuto) ma potrebbe decidere di applicare il diritto svizzero in virtù degli elementi presentati (ad esempio, le parti sono di nazionalità svizzera e la controversia riguarda un’opera creata e consegnata in Svizzera).