Introduzione
I PRINCIPI BASE DEL DIRITTO D’AUTORE illustrano con precisione il diritto d’autore svizzero seguendo la struttura della legge.
- Il primo capitolo “DOVE… viene utilizzata l’opera e quale diritto nazionale si applica?” precisa le circostanze dell’utilizzo del diritto svizzero.
- Il secondo capitolo “COSA…è un’opera protetta?” introduce il concetto di “opera” e presenta i criteri in base ai quali un’opera è protetta dal diritto d’autore.
- Il terzo capitolo “CHI… detiene i diritti d’autore su un’opera?” parla dell’autore di un’opera e di altre persone che possono essere titolari dei diritti su un’opera.
- Il quarto capitolo “QUALI… diritti sull’opera sono protetti?” spiega i diritti che l’autore ha sulla sua opera e come può utilizzarli.
- Il quinto capitolo “COME… possono utilizzare un’opera le altre persone?” presenta il quadro generale di come un’opera può essere utilizzata dal pubblico.
- Il sesto capitolo “E… responsabilità e sanzioni?” approfondisce le conseguenze di una violazione del diritto d’autore.
I principi base sono scritti in modo da essere comprensibili per un pubblico di non giuristi, sono accompagnati da numerosi link che rinviano ad altre risorse, sia interne sia esterne, come testi di legge, decisioni giuridiche, dottrina, ecc. In aggiunta al testo si trovano le sezioni “Buono a sapersi” e “Tenere presente” che mettono in evidenza alcuni aspetti specifici particolarmente rilevanti e alcune possibili problematiche giuridiche legate ai principi presentati.
Da ultimo, i principi base sono legati alle FAQs e ai casi di studio interattivi, che ne completano i contenuti attraverso domande e risposte pratiche e spiegazioni dettagliate. Le FAQs presentano domande e risposte relativi a casi pratici, mentre i casi di studio permettono all’utente di esercitarsi, approfondire e testare le conoscenze che ha acquisito con la lettura dei principi base.
Links alla legge svizzera sul diritto d’autore (LDA):
- Scarica la Versione PDF della legge (01.04.2020)
- Versione online della legge svizzera sul diritto d’autore (LDA)