Italiano
Deutsch English Français Italiano
  • FAQs
  • Base di conoscenza
    • PRINCIPI BASE DEL DIRITTO D'AUTORE
    • Dove ... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale di applica?
    • Cosa ... è un'opera protetta?
    • Chi ... detiene i diritti di autore su un'opera?
    • Quali ... diritti sull'opera sono protetti?
    • Come ... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • E ... responsabilità e sanzioni?
    • Diritto d'autore e social media
  • Formazione
    • Offerte di formazione
    • Casi di studio
  • Consulenza
  • About
    • CCdigitallaw
    • Affiliazione
    • Eventi
  • Novità

  1. Italian
  2. Copyright
  3. 2. COSA... è un'opera protetta?
  4. 2.2 Categorie di opere
  5. 2.2.3 Opere delle arti figurative
  • Introduzione
  • 1. DOVE... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale si applica?
  • 2. COSA... è un'opera protetta?
    • 2.1 Opera protetta dal diritto d’autore
    • 2.2 Categorie di opere
      • 2.2.1 Opere linguistiche
      • 2.2.2 Opere musicali e acustiche
      • 2.2.3 Opere delle arti figurative
      • 2.2.4 Opere tecniche o scientifiche
      • 2.2.5 Opere architettoniche
      • 2.2.6 Opere dell’arte applicata
      • 2.2.7 Fotografie, film e video
      • 2.2.8. Siti web, homepage, pagine web e simili
      • 2.2.9 Coreografie e pantomime
    • 2.3 Opere non protette
    • 2.4 Opere di seconda mano
    • 2.5 Raccolte
    • 2.6 Per quanto tempo è protetta un’opera?
  • 3. CHI... detiene i diritti d’autore su un’opera?
  • 4. QUALI... diritti sull’opera sono protetti?
  • 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
  • 5b. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone? - Licenze contrattuali
  • 6. E... responsabilità e sanzioni?
  • 7. Diritto d’autore e social media

2.2.3 Opere delle arti figurative

Index FAQ

Ai sensi dell’art. 2 cpv. 2 lett. c LDA, le opere delle arti figurative (disegni, dipinti, sculture, fontane, opere architettoniche ecc.) possono essere protette dal diritto d’autore se, conformemente a quanto previsto dall’art. 2. cpv. 1 LDA, sono creazioni dell’ingegno dal carattere originale e percepibili attraverso i sensi. Rientrano nella categoria delle opere delle arti figurative «tutte le produzioni grafiche, pittoriche, scultoree, a prescindere dalla tecnica utilizzata» (Barrelet/Egloff, Urheberrecht, 3a edizione 2008, art. 2 N. marg. 15) e a prescindere dal loro scopo o valore. Quindi, anche i manifesti pubblicitari, i loghi, le opere grafiche (comprese quelle informatiche) ecc. sono protetti dal diritto d’autore se presentano un grado sufficiente di originalità e sono stati creati volontariamente.

FAQ

2.2.3-1 I collaboratori di un’università desiderano realizzare una pagina web per un progetto interno all’università stessa. Possono utilizzare il logo dell’università senza consenso?

No, occorre ottenere il consenso. Come regola generale, il logo di un’università è protetto dal diritto d’autore (e anche dal diritto dei marchi), quindi non può essere utilizzato liberamente. L’università detiene i diritti sul logo e deve quindi dare il suo consenso. Oltre a ciò, numerose università dispongono di propri regolamenti o direttive riguardo ai soggetti autorizzati a utilizzare i loghi e le relative modalità. Ad esempio, l’Università di Basilea stabilisce che il suo logo possa essere utilizzato soltanto dai servizi e dal personale dell’Università stessa, mentre i soggetti non attinenti all’Università hanno bisogno di ricevere il consenso dall’apposito ufficio («Loghi e modelli» dell’Università di Basilea). Se, nel caso in esame, si trattasse quindi di collaboratori dell’Università di Basilea, questi potrebbero utilizzare il logo per la pagina del loro progetto; il consenso dell’Università a tale utilizzo si ritrova nella disposizione citata.

2.2.3-2 La copertina di un libro è protetta dal diritto d’autore?

Dipende dal fatto se l’impaginazione della copertina possa essere considerata un’opera protetta dal diritto d’autore, ossia una creazione dell’ingegno dal carattere originale. Generalmente, la copertina è protetta quando si tratta di illustrazioni, dipinti, fotografie creative e design (forme, colori, modelli) che presentano l’originalità necessaria. Più complessa è la valutazione delle copertine monocromatiche e/o dall’impaginazione semplice (come quelle di alcuni libri di testo o della letteratura scientifica). In questi casi occorre valutare attentamente la sussistenza dell’originalità necessaria e se la copertina si distingue dalle altre per impaginazione e creatività. Comunque, anche laddove la copertina non godesse di alcuna protezione ai sensi del diritto d’autore è possibile che siano protetti un logo o la scritta della casa editrice che vi sono riportati.

Per le copertine dei libri occorre inoltre ricordare che i simboli, i loghi o le scritte che vi appaiono potrebbero essere tutelati ai sensi del diritto dei marchi.

Servizi

FAQ Le FAQs, sviluppate da casi reali, ti consentono di trovare rapidamente le risposte alle domande quotidiane su questioni di diritto digitale.
Base di conoscenza Una dettagliata base di conoscenza fornisce approfondimenti su vari aspetti legali, con particolare attenzione ai problemi di copyright.
Formazione Una vasta scelta di corsi di formazione on e offline sono disponibili insieme a casi di studio interattivi su cui lavorare.
Consulenza Un team di esperti legali con competenze che vanno dal diritto d'autore alla protezione dei dati e agli accordi di licenza sono disponibili per le vostre domande.

About


CCdigitallaw è un centro di competenza nazionale in diritto digitale che supporta le istituzioni universitarie svizzere (studenti, personale accademico e amministrativo) nel trattare questioni legali relative al processo di digitalizzazione e all'uso di nuovi media e tecnologie. Per fare ciò, il Centro offre vari servizi come una dettagliata base di conoscenze, FAQs, una vasta gamma di attività di formazione on e offline e un servizio di consulenza.

Partner


CCdigitallaw è stato creato attraverso un progetto finanziato da swissuniversities. Il centro è il risultato di una collaborazione tra l'Università della Svizzera italiana (USI), l'Università di Basilea (UNIBAS), l'Università di Neuchâtel (UNINE), l'Università di Ginevra (UNIGE), e la Conferenza delle biblioteche svizzere (CBU-KUB).

Contatti


Il team di esperti legali che lavorano per il Centro è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande personalmente, via e-mail, telefono o chat.
  • e-mail: info@ccdigitallaw.ch
  • tel: +41586664930
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

 swissuniversities.png

Disclaimer
de gb fr it

Cookies

This platform uses cookies for sessions, user support, analytics and user feedback. The session and user support cookies are necessary and cannot be disabled but you can opt out of the analytics and user feedback.
Analytics
User feedback