Italiano
Deutsch English Français Italiano
  • FAQs
  • Base di conoscenza
    • PRINCIPI BASE DEL DIRITTO D'AUTORE
    • Dove ... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale di applica?
    • Cosa ... è un'opera protetta?
    • Chi ... detiene i diritti di autore su un'opera?
    • Quali ... diritti sull'opera sono protetti?
    • Come ... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • E ... responsabilità e sanzioni?
    • Diritto d'autore e social media
  • Formazione
    • Offerte di formazione
    • Casi di studio
  • Consulenza
  • About
    • CCdigitallaw
    • Affiliazione
    • Eventi
  • Novità

  1. Italian
  2. Copyright
  3. 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
  4. 5.1 Come viene compensata dalla Legge l’ingerenza nel diritto d’esclusiva dell’autore?
  • Introduzione
  • 1. DOVE... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale si applica?
  • 2. COSA... è un'opera protetta?
  • 3. CHI... detiene i diritti d’autore su un’opera?
  • 4. QUALI... diritti sull’opera sono protetti?
  • 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • 5.1 Come viene compensata dalla Legge l’ingerenza nel diritto d’esclusiva dell’autore?
      • 5.1.1 Gestione per il tramite di società di gestione
    • 5.2 Utilizzazione dell’opera per uso privato
    • 5.3 Esemplari d’archivio e copie di sicurezza
    • 5.4 Riproduzione temporanea di un’opera
    • 5.5 Restrizione per la ricerca scientifica
    • 5.6 Diritto di citazione
    • 5.7 Utilizzazione di opere orfane
    • 5.8 Utilizzazione da parte di disabili
    • 5.9 Opere ubicate su suolo accessibile al pubblico
    • 5.10 Le società di gestione
    • 5.11 Servizi d'attualità
  • 5b. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone? - Licenze contrattuali
  • 6. E... responsabilità e sanzioni?
  • 7. Diritto d’autore e social media

5.1 Come viene compensata dalla Legge l’ingerenza nel diritto d’esclusiva dell’autore?

Index Tenere Presente

Le disposizioni restrittive fanno sì che l’autore debba accettare delle ingerenze nel suo diritto esclusivo. A salvaguardia dell’autore e dei suoi diritti, la Legge prevede comunque alcune misure compensative basate sulle indicazioni internazionali (si veda a tale riguardo il c.d. test dei tre livelli):

  • Rigidità delle condizioni: da un lato, le disposizioni restrittive possono trovare applicazione soltanto nel rispetto di precise condizioni (ad esempio, utilizzazione dell’opera a fini didattici ex art. 19 cpv. 1 lett. b LDA).
  • Compenso per l’utilizzazione: dall’altro lato, nella maggior parte dei casi gli utenti sono tenuti a versare un compenso all’autore per l’utilizzazione dell’opera (ad esempio, compenso per l’uso privato a fini didattici ex art. 20 cpv. 2 LDA); i compensi in questione possono essere riscossi esclusivamente dalle società di gestione, le istituzioni di tutela dei diritti degli autori e dei titolari dei diritti.

Per semplificare è possibile immaginare tali misure come «eccezioni alle eccezioni» poste dalle disposizioni restrittive (cfr. Müller/Oertli-Gasser, 2a ed., art. 19 LDA n. marg. 30 segg.). Se è vero che, per effetto delle disposizioni restrittive, gli autori devono tollerare in via eccezionale alcune ingerenze nel loro diritto esclusivo, è altrettanto vero che gli utilizzatori dell’opera che beneficiano di dette disposizioni restrittive non possono farne un’utilizzazione incondizionata e illimitata. I loro diritti sono limitati da c.d. eccezioni alle eccezioni poiché, altrimenti, gli autori non avrebbero più alcuna possibilità di sfruttare o utilizzare le proprie opere in prima persona.

Tenere Presente

Domande da porsi quando si utilizza un’opera protetta dal diritto d’autore:

La specifica utilizzazione dell’opera soddisfa le condizioni di una determinata disposizione restrittiva? L’utilizzazione consentita dell’opera prevede specifiche limitazioni? L’utilizzazione dell’opera prevede il versamento di un eventuale compenso?

Servizi

FAQ Le FAQs, sviluppate da casi reali, ti consentono di trovare rapidamente le risposte alle domande quotidiane su questioni di diritto digitale.
Base di conoscenza Una dettagliata base di conoscenza fornisce approfondimenti su vari aspetti legali, con particolare attenzione ai problemi di copyright.
Formazione Una vasta scelta di corsi di formazione on e offline sono disponibili insieme a casi di studio interattivi su cui lavorare.
Consulenza Un team di esperti legali con competenze che vanno dal diritto d'autore alla protezione dei dati e agli accordi di licenza sono disponibili per le vostre domande.

About


CCdigitallaw è un centro di competenza nazionale in diritto digitale che supporta le istituzioni universitarie svizzere (studenti, personale accademico e amministrativo) nel trattare questioni legali relative al processo di digitalizzazione e all'uso di nuovi media e tecnologie. Per fare ciò, il Centro offre vari servizi come una dettagliata base di conoscenze, FAQs, una vasta gamma di attività di formazione on e offline e un servizio di consulenza.

Partner


CCdigitallaw è stato creato attraverso un progetto finanziato da swissuniversities. Il centro è il risultato di una collaborazione tra l'Università della Svizzera italiana (USI), l'Università di Basilea (UNIBAS), l'Università di Neuchâtel (UNINE), l'Università di Ginevra (UNIGE), e la Conferenza delle biblioteche svizzere (CBU-KUB).

Contatti


Il team di esperti legali che lavorano per il Centro è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande personalmente, via e-mail, telefono o chat.
  • e-mail: info@ccdigitallaw.ch
  • tel: +41586664930
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

 swissuniversities.png

Disclaimer
de gb fr it

Cookies

This platform uses cookies for sessions, user support, analytics and user feedback. The session and user support cookies are necessary and cannot be disabled but you can opt out of the analytics and user feedback.
Analytics
User feedback