Italiano
Deutsch English Français Italiano
  • FAQs
  • Base di conoscenza
    • PRINCIPI BASE DEL DIRITTO D'AUTORE
    • Dove ... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale di applica?
    • Cosa ... è un'opera protetta?
    • Chi ... detiene i diritti di autore su un'opera?
    • Quali ... diritti sull'opera sono protetti?
    • Come ... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • E ... responsabilità e sanzioni?
    • Diritto d'autore e social media
  • Formazione
    • Offerte di formazione
    • Casi di studio
  • Consulenza
  • About
    • CCdigitallaw
    • Affiliazione
    • Eventi
  • Novità

  1. Italian
  2. Copyright
  3. 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
  4. 5.11 Servizi d'attualità
  • Introduzione
  • 1. DOVE... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale si applica?
  • 2. COSA... è un'opera protetta?
  • 3. CHI... detiene i diritti d’autore su un’opera?
  • 4. QUALI... diritti sull’opera sono protetti?
  • 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • 5.1 Come viene compensata dalla Legge l’ingerenza nel diritto d’esclusiva dell’autore?
    • 5.2 Utilizzazione dell’opera per uso privato
    • 5.3 Esemplari d’archivio e copie di sicurezza
    • 5.4 Riproduzione temporanea di un’opera
    • 5.5 Restrizione per la ricerca scientifica
    • 5.6 Diritto di citazione
    • 5.7 Utilizzazione di opere orfane
    • 5.8 Utilizzazione da parte di disabili
    • 5.9 Opere ubicate su suolo accessibile al pubblico
    • 5.10 Le società di gestione
    • 5.11 Servizi d'attualità
  • 5b. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone? - Licenze contrattuali
  • 6. E... responsabilità e sanzioni?
  • 7. Diritto d’autore e social media

5.11 Servizi d'attualità

Index

Per i rendiconti sugli avvenimenti d’attualità è lecito registrare, riprodurre, presentare, diffondere e mettere in circolazione o altrimenti far vedere o udire le opere viste o udite in occasione dell’avvenimento, nella misura in cui lo scopo informativo lo giustifichi (art. 28 cpv. 1 LDA).

Inoltre, a scopo informativo su questioni d’attualità è lecito riprodurre, mettere in circolazione e diffondere o ritrasmettere brevi estratti di articoli di giornale o di relazioni radiofoniche o televisive; in questi casi va indicato chiaramente che si tratta di un estratto; la fonte e l’autore, se vi è designato, devono essere menzionati (art. 28 cpv. 2 LDA).

Occorre osservare che solo un’opera già pubblicata per la prima volta (art. 9 cpv. 3 LDA) con il consenso e secondo le modalità auspicate dall’autore rientra nella definizione di questa disposizione restrittiva.

Il primo capoverso dell’art. 28 LDA tratta della possibilità di utilizzare un’opera protetta in relazione a un avvenimento, cioè quando per presentare una relazione su un avvenimento d’attualità è indispensabile utilizzare una o più opere specifiche. Tuttavia, l’evento in questione non può essere una presentazione dell’opera stessa. Ad esempio, il servizio su un vernissage non può consistere in una documentazione delle opere esposte in quanto tali, ma del contesto che le circonda – l’inaugurazione, la presentazione, il pubblico, la critica ecc. Le opere devono essere presentate come supporto al resoconto dell’evento. Pertanto, l’art. 28 LDA esclude che l’opera possa costituire l’oggetto del resoconto.

L’autore dell’opera va indicato se l’evento riguarda l’opera in questione (ad esempio nel caso di un vernissage), mentre se l’opera svolge un ruolo secondario rispetto all’evento (si pensi ai brani musicali di sottofondo) si ritiene, in generale, che non sia necessario indicare l’autore. La semplice messa in circolazione o diffusione tramite streaming di un evento non è condizione sufficiente: l’eccezione prevista dall’art. 28 LDA implica la clausola della presentazione di un resoconto. Pertanto, la comunicazione dell’avvenimento deve essere integrata, ad esempio, da una dichiarazione, un commento, una critica o una sintesi per il pubblico.

Le forme di utilizzo consentite sono tutte quelle descritte nello specifico nell’art. 10 cpv. 2 LDA.

La fruizione dell’opera in questione deve essere avvenuta durante l’avvenimento riferito.

L’evento può svolgersi «in diretta» o essersi già concluso, ma deve comunque essere ancora di attualità. L’«attualità» di un avvenimento si giudica in base alla sua possibilità di provocare reazioni da parte del pubblico o accendere un dibattito pubblico. Il caso tipico, in questo senso, è quando l’evento viene menzionato o può essere ritenuto importante dai media o dal pubblico.

Ai sensi del secondo capoverso dell’art. 28 LDA, quando si presenta una questione di attualità è possibile non solo utilizzare l’opera oggetto dell’evento (nel rispetto di quanto sopra descritto) ma anche sfruttare resoconti realizzati da terzi sullo stesso evento. Ad esempio, si possono usare brevi estratti di articoli di giornale o di relazioni radiofoniche o televisive.

In questi casi è necessario che l’utilizzo sia limitato a brevi estratti: è cioè imprescindibile che siano correlati e connessi all’avvenimento di attualità che si desidera presentare.

È sempre necessario indicare la fonte e l’autore, e il breve estratto deve essere distinguibile dal resto della dichiarazione o della relazione. Ad esempio, si possono utilizzare le virgolette per citare un articolo o per differenziare l’estratto radiofonico o televisivo dal resto della relazione.

Infine, diversamente dall’uso privato a fini didattici, non è necessario pagare un compenso per l’utilizzazione dell’opera ai sensi della disposizione restrittiva di cui all’art. 28 LDA.

 

Servizi

FAQ Le FAQs, sviluppate da casi reali, ti consentono di trovare rapidamente le risposte alle domande quotidiane su questioni di diritto digitale.
Base di conoscenza Una dettagliata base di conoscenza fornisce approfondimenti su vari aspetti legali, con particolare attenzione ai problemi di copyright.
Formazione Una vasta scelta di corsi di formazione on e offline sono disponibili insieme a casi di studio interattivi su cui lavorare.
Consulenza Un team di esperti legali con competenze che vanno dal diritto d'autore alla protezione dei dati e agli accordi di licenza sono disponibili per le vostre domande.

About


CCdigitallaw è un centro di competenza nazionale in diritto digitale che supporta le istituzioni universitarie svizzere (studenti, personale accademico e amministrativo) nel trattare questioni legali relative al processo di digitalizzazione e all'uso di nuovi media e tecnologie. Per fare ciò, il Centro offre vari servizi come una dettagliata base di conoscenze, FAQs, una vasta gamma di attività di formazione on e offline e un servizio di consulenza.

Partner


CCdigitallaw è stato creato attraverso un progetto finanziato da swissuniversities. Il centro è il risultato di una collaborazione tra l'Università della Svizzera italiana (USI), l'Università di Basilea (UNIBAS), l'Università di Neuchâtel (UNINE), l'Università di Ginevra (UNIGE), e la Conferenza delle biblioteche svizzere (CBU-KUB).

Contatti


Il team di esperti legali che lavorano per il Centro è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande personalmente, via e-mail, telefono o chat.
  • e-mail: info@ccdigitallaw.ch
  • tel: +41586664930
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

 swissuniversities.png

Disclaimer
de gb fr it

Cookies

This platform uses cookies for sessions, user support, analytics and user feedback. The session and user support cookies are necessary and cannot be disabled but you can opt out of the analytics and user feedback.
Analytics
User feedback