Italiano
Deutsch English Français Italiano
  • FAQs
  • Base di conoscenza
    • PRINCIPI BASE DEL DIRITTO D'AUTORE
    • Dove ... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale di applica?
    • Cosa ... è un'opera protetta?
    • Chi ... detiene i diritti di autore su un'opera?
    • Quali ... diritti sull'opera sono protetti?
    • Come ... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • E ... responsabilità e sanzioni?
    • Diritto d'autore e social media
  • Formazione
    • Offerte di formazione
    • Casi di studio
  • Consulenza
  • About
    • CCdigitallaw
    • Affiliazione
    • Eventi
  • Novità

  1. Italian
  2. Copyright
  3. 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
  4. 5.4 Riproduzione temporanea di un’opera
  • Introduzione
  • 1. DOVE... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale si applica?
  • 2. COSA... è un'opera protetta?
  • 3. CHI... detiene i diritti d’autore su un’opera?
  • 4. QUALI... diritti sull’opera sono protetti?
  • 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • 5.1 Come viene compensata dalla Legge l’ingerenza nel diritto d’esclusiva dell’autore?
    • 5.2 Utilizzazione dell’opera per uso privato
    • 5.3 Esemplari d’archivio e copie di sicurezza
    • 5.4 Riproduzione temporanea di un’opera
    • 5.5 Restrizione per la ricerca scientifica
    • 5.6 Diritto di citazione
    • 5.7 Utilizzazione di opere orfane
    • 5.8 Utilizzazione da parte di disabili
    • 5.9 Opere ubicate su suolo accessibile al pubblico
    • 5.10 Le società di gestione
    • 5.11 Servizi d'attualità
  • 5b. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone? - Licenze contrattuali
  • 6. E... responsabilità e sanzioni?
  • 7. Diritto d’autore e social media

5.4 Riproduzione temporanea di un’opera

Index

Il diritto di riproduzione è, in generale, un diritto esclusivo dell’autore (art. 10 cpv. 2 lett. a LDA). Per «riproduzione» ai sensi dell’art. 10 cpv. 2 lett. a LDA si intende qualsiasi forma di riproduzione, quindi anche il salvataggio temporaneo, che si verifica necessariamente nella trasmissione di dati in Internet (ad esempio streaming, upload e download a breve termine ecc.) o su altre tipologie di rete. La trasmissione di dati e i salvataggi temporanei che la trasmissione inevitabilmente comporta richiederebbero, quindi, sempre il consenso dei relativi autori. Questo però non è il senso e lo scopo di Internet, e non sarebbe nemmeno attuabile. Per tale ragione, la disposizione restrittiva introdotta dall'art. 24a LDA consente – senza consenso e gratuitamente – la riproduzione puramente temporanea. Si applicano tuttavia determinate condizioni:

  • Le riproduzioni devono essere transitorie (effimere) o solo accessorie (ossia una conseguenza non intenzionale di un procedimento tecnico, ad esempio in relazione al browsing o al caching; art. 24a lett. a LDA).
  • Le riproduzioni devono essere parte integrante ed essenziale di un procedimento tecnico, ossia le copie devono esistere per motivi prettamente tecnici (non sono quindi contemplate le riproduzioni dovute ad altri motivi non tecnici; art. 24a lett. b LDA).
  • Le riproduzioni devono servire esclusivamente alla trasmissione in rete fra terzi mediante un intermediario (ad esempio il provider, il gestore di una rete Intranet ecc.) o a un’utilizzazione legittima (l’utilizzazione è legittima se è stata autorizzata dagli autori o dai titolari dei diritti, o se è ammessa in virtù di una disposizione restrittiva, come è il caso del download privato legale di brani musicali, nel quale vi è un salvataggio temporaneo dei dati nella RAM – art. 24a lett. c LDA).
La riproduzione deve essere priva di significato economico proprio. Un significato proprio sussisterebbe se le riproduzioni potessero essere utilizzate autonomamente, ad esempio per consentirne ulteriori download e quindi ulteriori utilizzazioni (art. 24a lett. d LDA).

Servizi

FAQ Le FAQs, sviluppate da casi reali, ti consentono di trovare rapidamente le risposte alle domande quotidiane su questioni di diritto digitale.
Base di conoscenza Una dettagliata base di conoscenza fornisce approfondimenti su vari aspetti legali, con particolare attenzione ai problemi di copyright.
Formazione Una vasta scelta di corsi di formazione on e offline sono disponibili insieme a casi di studio interattivi su cui lavorare.
Consulenza Un team di esperti legali con competenze che vanno dal diritto d'autore alla protezione dei dati e agli accordi di licenza sono disponibili per le vostre domande.

About


CCdigitallaw è un centro di competenza nazionale in diritto digitale che supporta le istituzioni universitarie svizzere (studenti, personale accademico e amministrativo) nel trattare questioni legali relative al processo di digitalizzazione e all'uso di nuovi media e tecnologie. Per fare ciò, il Centro offre vari servizi come una dettagliata base di conoscenze, FAQs, una vasta gamma di attività di formazione on e offline e un servizio di consulenza.

Partner


CCdigitallaw è stato creato attraverso un progetto finanziato da swissuniversities. Il centro è il risultato di una collaborazione tra l'Università della Svizzera italiana (USI), l'Università di Basilea (UNIBAS), l'Università di Neuchâtel (UNINE), l'Università di Ginevra (UNIGE), e la Conferenza delle biblioteche svizzere (CBU-KUB).

Contatti


Il team di esperti legali che lavorano per il Centro è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande personalmente, via e-mail, telefono o chat.
  • e-mail: info@ccdigitallaw.ch
  • tel: +41586664930
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

 swissuniversities.png

Disclaimer
de gb fr it

Cookies

This platform uses cookies for sessions, user support, analytics and user feedback. The session and user support cookies are necessary and cannot be disabled but you can opt out of the analytics and user feedback.
Analytics
User feedback