Italiano
Deutsch English Français Italiano
  • FAQs
  • Base di conoscenza
    • PRINCIPI BASE DEL DIRITTO D'AUTORE
    • Dove ... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale di applica?
    • Cosa ... è un'opera protetta?
    • Chi ... detiene i diritti di autore su un'opera?
    • Quali ... diritti sull'opera sono protetti?
    • Come ... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • E ... responsabilità e sanzioni?
    • Diritto d'autore e social media
  • Formazione
    • Offerte di formazione
    • Casi di studio
  • Consulenza
  • About
    • CCdigitallaw
    • Affiliazione
    • Eventi
  • Novità

  1. Italian
  2. Copyright
  3. 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
  4. 5.9 Opere ubicate su suolo accessibile al pubblico
  • Introduzione
  • 1. DOVE... viene utilizzata l'opera e quale diritto nazionale si applica?
  • 2. COSA... è un'opera protetta?
  • 3. CHI... detiene i diritti d’autore su un’opera?
  • 4. QUALI... diritti sull’opera sono protetti?
  • 5. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone?
    • 5.1 Come viene compensata dalla Legge l’ingerenza nel diritto d’esclusiva dell’autore?
    • 5.2 Utilizzazione dell’opera per uso privato
    • 5.3 Esemplari d’archivio e copie di sicurezza
    • 5.4 Riproduzione temporanea di un’opera
    • 5.5 Restrizione per la ricerca scientifica
    • 5.6 Diritto di citazione
    • 5.7 Utilizzazione di opere orfane
    • 5.8 Utilizzazione da parte di disabili
    • 5.9 Opere ubicate su suolo accessibile al pubblico
    • 5.10 Le società di gestione
    • 5.11 Servizi d'attualità
  • 5b. COME... possono utilizzare un'opera le altre persone? - Licenze contrattuali
  • 6. E... responsabilità e sanzioni?
  • 7. Diritto d’autore e social media

5.9 Opere ubicate su suolo accessibile al pubblico

Index

La rappresentazione di un’opera che, in modo permanente, sia situata o si affacci su suolo accessibile al pubblico può essere offerta al pubblico, alienata, trasmessa o altrimenti messa in circolazione.

Occorre innanzitutto osservare che solo un’opera già pubblicata per la prima volta (art. 9 cpv. 3 LDA) con il consenso e secondo le modalità auspicate dall’autore rientra nella definizione di questa disposizione restrittiva.

Nell’art. 27 LDA le parole «accessibile al pubblico» hanno un significato più restrittivo di quanto non riveli il testo: significano infatti «visibile da o collocata su una strada pubblica».

Sono pertanto escluse, in particolare, le immagini accessibili gratuitamente in Internet, che non sono «accessibili al pubblico» secondo l’intenzione dell’art. 27 LDA.

Secondo la Legge, un’opera di pubblico dominio o accessibile da una strada pubblica può essere raffigurata o riprodotta solo in due dimensioni. Tale riproduzione può essere riutilizzata liberamente in qualsiasi modo, e in particolare non sono esclusi gli scopi commerciali.

La legge prevede due limitazioni a questa libertà (art. 27 cpv. 2 LDA), definita anche «libertà di panorama»:.

1) L’opera non può essere riprodotta in 3D: sono ammesse esclusivamente rappresentazioni grafiche o animazioni bidimensionali;.

2) L’opera non deve essere utilizzabile agli stessi fini dell’originale.

Ad esempio, non è consentito riprodurre l’immagine dipinta sulla facciata di un edificio copiandola sul muro di un’altra casa. Una fotografia della stessa opera, tuttavia, può essere utilizzata per realizzare una cartolina da vendere al pubblico.

I classici esempi di opere cui si riferisce l’art. 27 LDA sono le sculture e gli edifici; sono incluse comunque le opere di tutte le altre arti figurative, in particolare della pittura, della scultura e della grafica (art. 2 cpv. 2 lett. c LDA), e le opere architettoniche (art. 2 cpv. 2 lett. e LDA).

Secondo la dottrina, è possibile riprodurre in conformità con l’art. 27 LDA non soltanto le opere che si trovano su suolo pubblico ma anche quelle visibili dal suolo pubblico. Per contro, le opere ubicate all’interno di edifici non sono considerate accessibili al pubblico e non rientrano in questa restrizione del diritto d’autore.

Secondo la legge, l’opera deve essere situata in modo permanente in un luogo accessibile al pubblico. Ciò significa che le opere visibili in modo casuale, senza la volontà del titolare dei diritti d’autore, sono escluse dall’eccezione di cui all’art. 27 LDA: si pensi ad esempio alle fasi legate al trasporto o al trasferimento di opere da una mostra a un’altra.

Alcuni autori ritengono che l’opera debba essere fissata al terreno in modo stabile e permanente. Altri, invece, ritengono che il vincolo scaturisca dalla volontà del titolare dei diritti d’autore. Secondo questa parte della dottrina, ad esempio, l’esposizione temporanea o l’esecuzione di opere effimere su suolo pubblico conformemente alla volontà dell’autore si potrebbero considerare come circostanze rientranti nell’eccezione ex art. 27 LDA.

Servizi

FAQ Le FAQs, sviluppate da casi reali, ti consentono di trovare rapidamente le risposte alle domande quotidiane su questioni di diritto digitale.
Base di conoscenza Una dettagliata base di conoscenza fornisce approfondimenti su vari aspetti legali, con particolare attenzione ai problemi di copyright.
Formazione Una vasta scelta di corsi di formazione on e offline sono disponibili insieme a casi di studio interattivi su cui lavorare.
Consulenza Un team di esperti legali con competenze che vanno dal diritto d'autore alla protezione dei dati e agli accordi di licenza sono disponibili per le vostre domande.

About


CCdigitallaw è un centro di competenza nazionale in diritto digitale che supporta le istituzioni universitarie svizzere (studenti, personale accademico e amministrativo) nel trattare questioni legali relative al processo di digitalizzazione e all'uso di nuovi media e tecnologie. Per fare ciò, il Centro offre vari servizi come una dettagliata base di conoscenze, FAQs, una vasta gamma di attività di formazione on e offline e un servizio di consulenza.

Partner


CCdigitallaw è stato creato attraverso un progetto finanziato da swissuniversities. Il centro è il risultato di una collaborazione tra l'Università della Svizzera italiana (USI), l'Università di Basilea (UNIBAS), l'Università di Neuchâtel (UNINE), l'Università di Ginevra (UNIGE), e la Conferenza delle biblioteche svizzere (CBU-KUB).

Contatti


Il team di esperti legali che lavorano per il Centro è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande personalmente, via e-mail, telefono o chat.
  • e-mail: info@ccdigitallaw.ch
  • tel: +41586664930
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

 swissuniversities.png

Disclaimer
de gb fr it

Cookies

This platform uses cookies for sessions, user support, analytics and user feedback. The session and user support cookies are necessary and cannot be disabled but you can opt out of the analytics and user feedback.
Analytics
User feedback